17 Gennaio 2022

Esce oggi il terzo singolo di questo nuovo corso e possiamo annunciare tutti i piani: il disco si chiama PAURA DI PIACERE e uscirà ad Aprile per To Lose La Track in cd e vinile e per Coypu Records in Cassetta. La Tempesta curerà le edizioni musicali ed è il gradito ritorno di cari amici Enrico in primis! Riopetra risponde alla domanda che molti ci ponevano.. “Dì mo le chitarre???” Ascoltalo e possiby compralo QUI. Lo trovi anche su tutti i principali servizi di streaming.

La copertina è del caro Luca Sarti e la grafica è di Gianluca Valletta. La musica come il resto del disco è stata mixata da Steve Scanu mentre le registrazioni sono state fatte da Marco Barosi al BAM quando ancora eravamo mezzo illegali in zona arancione ancora a Marzo mi sa, e poi abbiamo rifatto batteria e una chitarra con Andrea Muccini a Luglio. Per completezza di informazioni le voci le abbiamo terminate da Gianluca Morelli presso il Deck Lab!

“Riopetra” è il terzo singolo dei Cosmetic che anticipa l’atteso nuovo album, “Paura di piacere”, che sarà pubblicato ad aprile da To Lose La Track, edizioni La Tempesta. Segui la copertina su latempesta.org.Riopetra è una piccola frazione del paese di origine della band, caratterizzata da una strada tortuosa con pericolosi burroni attorno. Questo nome sembra indicare una sorta di “fiume di pietra”. «In tanti anni che lo abbiamo pronunciato non avevamo mai fatto caso alla sua epicità e “fluidità” al tempo stesso. Lo abbiamo scelto perché ci sembrava descrivere bene la natura del brano, oltre che per il suo rimando autobiografico», spiegano i Cosmetic.Il brano veniva inizialmente chiamato “Bipolare” per la sua netta contrapposizione tra le strofe epiche – ricche di un trasporto molto romantico ed emo, che fanno pensare sia ai Raein che ai Nomadi – e il ritornello che esplode in una quasi allegria e felicità che riporta alla mente certo power pop di Weezer o Ash. Fortemente autobiografico, “Riopetra” è uno dei brani del nuovo album dove il lavoro di gruppo si manifesta in maniera più vincente: la musica è interamente di Straccia, tutto il lavoro sulla voce è stato portato avanti nei mesi da Alice e Bart, fino ad arrivare alla scelta di tenere la seconda strofa “spoken” per rimarcarne l’atteggiamento crudo e schietto.
Follow: Cosmetic
Sister: To Lose La Track